San Benedetto del Tronto un paesaggio esotico, con più di 7.000 palme ed oleandri, la Riviera delle Palme vanta tredici varietà di palme, la palma più grande del mondo. La città oltre ad essere meta balneare ha uno dei più importanti porti pescherecci d’Italia. La sua spiaggia fine ed il mare a basso fondale la rendono adatta per bambini e famiglie. Numerose sono le occasioni di svago sulla costa e tanti possibili itinerari nell’entroterra.

 

La Riserva Naturale Parco della Sentina è un paesaggio naturale sviluppatosi nei primi anni 2000 nel territorio di San Benedetto del Tronto, in una zona dalla quale prende il nome, la Sentina, che si trova nella zona di Porto D'Ascoli. Questa area è caratterizzata dalla presenza di acqua e sabbia, ovvero cordoni sabbiosi, zone umide retrodunali e praterie salmastre che ospitano una flora ormai scomparsa. Questa riserva naturale è importante per alcune specie di uccelli che migrano, l'avifauna migratoria, e che sopravvivono in aree umide e che oltre in questo territorio, possiamo trovare nelle aree umide del delta del Po e del Gargano. Dal 2004 si possono sperimentare alcune attività interessanti come il "birdwaching", fare delle escursioni a piedi o in bicicletta, attività ludico-ricreative all'aperto. Dal nostro hotel, è raggiungibile in pochi minuti a piedi.

Offida città medioevale con il suo centro storico racchiuso da mura merlate. Da visitare: il Palazzo Comunale con la sua struttura elegantissima; il teatro “Serpente Aureo”, uno dei più eleganti delle Marche; la Chiesa di Santa Maria della Rocca e la sua cripta che conserva affreschi della seconda meta’ del ‘300; il Santuario di Sant’Agostino con il sue reliquie. La città di Offida è famosa per il suo merletto a tombolo e per le varie manifestazioni che si svolgono nel periodo estivo: Gustandoffida, Mangialonga Picena, Ciborghi, Notte Aurea, International FOF (Festival di Teatro in strada), Festival dell'Opera.

 

 

Ascoli Piceno è una delle più belle province delle Marche. È una città medioevale, costellata da torri e campanili. Nel cuore medievale della città, si aprono le stupende piazze rinascimentali come piazza del Popolo  con il suo palazzo dei Capitani (sec. XVI) e piazza Arringo. Nei caffè sotto i portici si degustano gli aperitivi con le buonissime olive ripiene, piatto tipico della gastronomia ascolana. In agosto da non perdere assolutamente “La Giostra della Quintana” che viene preceduta da una lunga sfilata dagli abitanti dei sestieri in costume quattrocentesco con le loro bellissime dame.

 

 

Acquaviva Picena si estende su un paesaggio collinare che domina la valle del Tronto. Dista pochi chilometri dal mare di San Benedetto del Tronto. La posizione permette una veduta suggestiva su un panorama di montagna, Monti Sibillini, Gran Sasso. Il paese ha chiese storiche e monumenti come la Chiesa matrice di San Nicolò, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa della madonna della pietà, La Fortezza degli Acquaviva, la Torre dell'Orologio.

 

A due passi da noi puoi trovare...